Convegno Assocarboni 2018

STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE: NUOVI ASSETTI PER IL SISTEMA ELETTRICO ITALIANO

22 marzo 2018 ore 17.00 - Hotel Hassler, Sala Sistina, Piazza della Trinità dei Monti, 6 – Roma

 

Lo scorso novembre, i ministri Carlo Calenda (Sviluppo economico) e Gian Luca Galletti (Ambiente e tutela del territorio e del mare) hanno firmato il decreto sulla nuova Strategia Energetica Nazionale (SEN).

La Sen prevede 175 miliardi per la crescita sostenibile, di cui 30 per reti e infrastrutture di gas ed elettrico, 35 per fonti rinnovabili e 110 per l’efficienza energetica. La Strategia propone una forte accelerazione dell’uscita completa dal carbone negli impianti termoelettrici nel 2025 e traccia la strada verso la decarbonizzazione totale, per raggiungere, rispetto al 1990, una diminuzione delle emissioni del 39% al 2030 e del 63% al 2050.

Si tratta di obiettivi ambiziosi, che implicano la necessità di tutelare l’ambiente, ma anche la sicurezza energetica, il lavoro e l’industria. È’ fondamentale infatti che il paese prosegua nello sviluppo e che ai cittadini siano garantiti salute, lavoro e benessere, assicurando risposte al territorio, tenuta occupazionale e protezione dalla volatilità dei prezzi.

Come gestire dunque la transizione energetica? Quali le scelte possibili? Quali le istanze dei singoli stakeholder e come recepirle e valorizzarle?

Il convegno vuole essere occasione per sollecita- re un confronto tra cittadini, aziende e istituzioni all’interno di un dibattito di centrale importanza per la competitività del sistema Italia.

Partecipano:

Andrea Clavarino- PresidenteAssocarboni

Davide Tabarelli - Presidente Nomisma Energia

Howard Gatiss - Chief Executive OfficerCMC – Coal Marketing Company

Giacomo De Ferrari - Director Business DevelopmentSeaway S.a.m.

Claudio Machetti - Direttore Global Trading Business LineEnel SpA

Giuseppe Monteforte - Chief Executive OfficerA2A Energiefuture

Andrea Bellocchio - Direttore Power Plants Operations EP Produzione SpA

Angelo ScorzaDirettore Ship2Shore                    

Carlos Fernandez Alvarez - Senior AnalystIEA – International Energy Agency

Raffaele Chiulli– PresidenteSAFE

Carlo De Masi– Presidente Adiconsum

Monica Tommasi– PresidenteAmici della Terra