Convegno Megalia e ATI Lombardia “Impianti termotecnici per un’energia pulita”

Milano, 8 aprile 2014

Tecnologie flessibili a basso impatto ambientale e ad alto rendimento

Fondazione MEGALIA e Associazione Termotecnica Italiana - Sezione Lombardia, organizzano un Convegno avente come tema “Impianti termotecnici per un’energia pulita. Tecnologie flessibili a basso impatto ambientale e ad alto rendimento” che si terrà a Milano il prossimo 8 aprile 2014.

L’obiettivo del Convegno è il voler presentare in termini sufficientemente ampi ed approfonditi, lo stato attuale di Sviluppo Industriale e di Ricerca delle problematiche inerenti la produzione di energia con minimo impatto ambientale.

Riteniamo dover proporre un riferimento al precedente Convegno ATI pari argomento tenutosi nell’ottobre 2005 avente come titolo “La tecnologia al servizio dell’ambiente“ limitato allora ai soli Impianti DeNOx e DeSOx, unitamente ad altri due Convegni con lo stesso argomento organizzati dalla Fondazione Megalia a Capri (2002) e  Sorrento (2004). Più recentemente vogliamo ricordare i seguenti due incontri organizzati da Ati Lombardia e Fondazione Megalia: “Processi di combustione: Tecnologie innovative per la compatibilità ambientale” nel 2009 e “Tecnologie e Processi Innovativi per la Sostenibilità Ambientale degli Impianti di Combustione” nel 2011.

Al Convegno parteciperanno oltre ai Promotori che illustreranno le loro tecnologie autorevoli oratori del mondo accademico ed istituzionale.

 

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • La riduzione delle emissioni dalle centrali di produzione energia, aspetti generali e normativi;
  • Le tecnologie per l’abbattimento delle emissioni;
  • La componentistica;
  • La pratica della gestione degli impianti di contenimento emissioni;
  • Flessibilizzazione degli impianti.